L'alloro (Laurus nobilis) è una pianta aromatica appartenente alla famiglia Lauraceae, ampiamente diffusa nelle zone mediterranee.
E' un albero o un arbusto, sempreverde , rustico, che ben si adatta anche a climi più freddi.
In Italia l'alloro può essere coltivato ovunque, ma cresce in maniera spontanea soprattutto nei boschi e nelle zone collinari.
Le foglie, ovate, sono verde scuro, coriacee, lucide nella parte superiore e opache in quella inferiore e molto profumate.
L'alloro è una pianta dioica che porta cioè fiori maschili e fiori femminili su piante separate. I fiori, di colore giallo chiaro, riuniti a formare una infiorescenza ad ombrella, compaiono a primavera. I frutti so
- Usi
Si utilizzano le foglie e se ne possono fare vari usi: in cucina, per aromatizzare carni e pesci, come rimedio casalingo per allontanare le tarme dagli armadi ( sostituto della canfora), per preparare decotti rinfrescanti e dalle qualità digestive o pediluvi, o trattato con alcool per ricavarne un profumato e aromatico liquore dalle proprietà digestive, stimolanti, antisettiche ed è utile contro tosse e bronchite.
Veniva inoltre utilizzato per preservare libri e pergamene e per preparare le classiche coroncine d'alloro.
Con l'oleolito di alloro si prepara il sapone di Aleppo, particolarmente adatto alle pelli delicate e a chi soffre di allergie e intolleranze ai profumi ed altri additivi chimici o di origina sintetica.
- Preparati fai da te
Infuso per una buona digestione
L'infuso di foglie di alloro favorisce la digestione e aiuta ad espellere i gas dall'apparato gastro-intestinale.
Il vino medicato a base di foglie d'alloro è un tonico naturale per l'apparato digerente.
In caso di dolori articolari, reumatismi e artrosi è possibile utilizzare del macerato oleoso a base di foglie d'alloro per effettuare dei massaggi benefici o degli impacchi
Contro la bronchite e gli di attacchi di sciatica.
L'alloro è utile nell'eliminazione del catarro bronchiale ed è benefico negli stati di stanchezza di origine nervosa.
Infine, l'impiego di estratti di foglie di alloro si è rivelato benefico nel trattamento del comune mal di testa e dell'emicrania, mentre, nel Medioevo, le foglie d'alloro erano considerate un rimedio naturale adatto a regolarizzare il ciclo mestruale.
Olio di alloro
50 gr. di polvere di bacche d'alloro polverizzate, 250 ml. di olio di oliva
Mettete la polvere in un barattolo di vetro dotato di coperchio ermetico, versare l’olio d'oliva e chiudere il barattolo scuro, avendo cura di riporlo al caldo ( benissimo al sole) per 30 giorni, agitandolo tutti i giorni.
Dopo, non si filtra tutto, ma solo quel tanto che basta per l'uso immediato, e il resto si lascia nel contenitore, in modo che la polvere continui a trasmettere i principi attivi liposolubili all'olio. Il suo impiego è indicato per effettuare massaggi benefici o impacchi su contusioni, slogature, dolori reumatici, articolari e muscolari.
Può anche essere spalmato anche sul petto e sulla schiena, contro la bronchite acuta e gli attacchi di tosse.
- Curiosità
Le foglie e l´essenza hanno capacità di allontanare tarme e scarafaggi.
- Controindicazioni
Non esistono particolari controindicazioni nell'uso e nell'assunzione dell'alloro e del suo olio essenziale.
Uno uso continuo può determinare dermatiti da contatto in soggetti predisposti.
Nessun commento:
Posta un commento