Questo spazio è nato per diffondere la conoscenza delle virtu' terapeutiche di piante ed erbe. Per una maggiore comprensione, il blog si divide in due parti:la parte SCIENTIFICA e la parte MAGICO-TRADIZIONALENell' Herbario scientifico sono presenti le informazioni scientifiche, farmaceutiche e chimiche delle piante trattate.
Nell'Herbario magico invece i più antichi ed affascinanti metodi di trattamento "
empirico-tradizionale" di cui ci è stata concessa conoscenza.



Herbario magico: la lavanda


La spiga è considerata un amuleto contro le disgrazie ed i demoni e si dice che sia anche un talismano per portare prosperità e fecondità.
La lavanda è l'essenza astrale del segno zodiacale dell'Ariete.
L’essenza di Lavanda risulta essere anche efficace contro le pulci.

E' associata ai riti del Solstizio d'Estate.
Bruciare della Lavanda in sala parto, aiuta la partoriente a rilassarsi, rende pura la stanza scacciando le energie negative e da il benvenuto alla nuova vita.
I fiori di Lavanda possono anche essere aggiunti alla coppa rituale per rendere permanenti i voti matrimoniali, usati in un bagno rituale prima della cerimonia, posti nel bouquet della sposa, sparsi a terra e usati nella torta nuziale per favorire la fertilità.
Si usa per benedire una nuova casa e un mazzo dei suoi fiori si può utilizzare come scopa per ripulire lo spazio Sacro.
E' un'ottima erba da aggiungere a sacchetti o incantesimi d'amore e a cuscini dei sogni.
Utilizzate il suo olio essenziale per dormire bene, anche in casi di insonnia persistente: spargetene qualche goccia sul cuscino e il suo effetto rilassante sarà immediato.
In casi di mal di testa e insonnia mettete una di olio essenziale sulle tempie, sulla fronte (all'altezza del terzo occhio)
.Piantate della Lavanda nel vostro giardino per attirare le Fate.

Nessun commento:

Posta un commento