Questo spazio è nato per diffondere la conoscenza delle virtu' terapeutiche di piante ed erbe. Per una maggiore comprensione, il blog si divide in due parti:la parte SCIENTIFICA e la parte MAGICO-TRADIZIONALENell' Herbario scientifico sono presenti le informazioni scientifiche, farmaceutiche e chimiche delle piante trattate.
Nell'Herbario magico invece i più antichi ed affascinanti metodi di trattamento "
empirico-tradizionale" di cui ci è stata concessa conoscenza.



Fitoterapia: Curare l'ACNE con le erbe


L'acne è una malattia della pelle ad evoluzione benigna, caratterizzata da un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa, chiamata in linguaggio comune "brufolo" o "foruncolo".
Nella cura dell’acne, la terapia naturale può essere affiancata da alcune indicazioni igienico-comportamentali che possono essere d’aiuto nel contenere lo sviluppo delle lesioni cutane.

La moderna fitoterapia per l'Acne offre vari tipi di cura, ovviamente in base al soggetto e alla gravità della malattia.

Trattamento LOCALE: 
Si possono utilizzare oli essenziali capaci di distruggere i gerfmi contenuti nelle pustole.
I più utilizzati sono: Melaleuca, Arancio amaro,Lavanda

La Propoli viene utilizzata come disinfettante e antinfiammatorio.Molto usata nel mal di gola e nel raffreddore, è un vero e proprio antibiotico naturale, nonché un antinfiammatorio. La propoli può essere usata sia per via interna (tintura madre, compresse ecc.), che, sotto forma di creme, pomate ecc., direttamente sulla pelle

Trattamento ORALE:
Per riequilibrare l'assetto ormonale l'Agnocasto, 20 gocce di estratto liquido a stomaco vuoto 2 volte al giorno
La Palma nana o la soia

Una pianta efficace per riequilibrare la seborrea è il Gugul, (Commiphora Mukul) della quale si utilizza la resina, 20 gocce al giorno sotto forma di estratto fluido, 2 volte al di.

Il Carciofo utilizzando gli estratti secchi ottenuti dalle foglie, la carota e il pomodoro come succo

Nelle forme croniche utilizzare per almeno 6 mesi  estratti di Uncaria  (Uncaria tomentosa) la cui corteccia contiene sostanze utili a stimolare le difese immunitarie e ridurre le lesioni : 20 gocce di estratto liquido ( o 300mg di secco) lontano dai pasti 2 volte al di.

Trattamento ALIMENTARE 

  • Vitamina A: carote, zucca, melone e albicocche;
  • Vitamine del gruppo B: cereali integrali
  • Minerali: magnesio, cromo, selenio e zinco: la carenza di quest’ultimo sbilancia l’equilibrio ormonale ( semi oleosi e l’olio di germe di grano)
  • Omega 3 ed omega 6: sono acidi grassi essenziali che bilanciano le reazioni infiammatorie. Si trovano in maggiori quantità nel pesce ma anche nei semi oleosi (girasole, sesamo, zucca e lino) e negli oli vegetali: olio di germe di grano e olio di lino spremuto a freddo. 


E' comunque necessario precisare che, quando l’acne non si risolve, potrebbe essere opportuno intervenire rivolgendosi ad uno specialista affinché il problema venga affrontato in maniera più approfondita e completa, soprattutto se non si tratta di acne giovanile.

Nessun commento:

Posta un commento