Questo spazio è nato per diffondere la conoscenza delle virtu' terapeutiche di piante ed erbe. Per una maggiore comprensione, il blog si divide in due parti:la parte SCIENTIFICA e la parte MAGICO-TRADIZIONALENell' Herbario scientifico sono presenti le informazioni scientifiche, farmaceutiche e chimiche delle piante trattate.
Nell'Herbario magico invece i più antichi ed affascinanti metodi di trattamento "
empirico-tradizionale" di cui ci è stata concessa conoscenza.



Herbario scientifico:Primula - Primula officinalis



Il genere Primula appartiene alla famiglia delle Primulaceae ed è sicuramente una delle piante più conosciute e diffuse.
Famiglia: Primulacee.
Raccolta: Le radici in autunno, i fiori e le foglie tra marzo e maggio.
Proprietà: Le radici: calmante, lassativo, sudorifero, espettorante e diuretico; i fiori: sedativo e sudorifero; le foglie. Emostatico.

ConservazioneDella primula si utilizzano le foglie raccolte in primavera prima della fioritura. I rizomi raccolti d'inverno che si fanno essiccare in un luogo buio e ben ventilato. Le foglie e le radici si devono utilizzare freschi, le radici si fanno essiccare al sole o in forno e si conservano in vasi di vetro.
Uso: Uso interno: La primula contiene numerosi elementi quali oli essenziali, pigmenti flavonoidi, glucosidi, enzimi, vitamina C, saponine, sali minerali.
Le sue proprietà sono: sedativa, vulneraria, calmante ed espettorante (la radice) decotto ed infuso di tutte le parti della pianta per la bronchite e l'asma bronchiale; uso esterno: decotto delle radici contro le contusioni e decotto dei fiori come antireumatico.
Come infuso delle foglie e dei fiori per l'insonnia, il raffreddore, l'emicrania e come calmante. Per uso esterno viene utilizzata come impacchi o frizioni dell'olio essenziale come antinevralgico, antireumatico, anti artritico ed è curativa della gotta. Inoltre le compresse imbevute di infuso sono decongestionanti per la pelle del viso. In cucina possono essere usate le foglioline giovani di primula ad insalata o cotte come qualunque verdura.
Attenzione perchè ci possono essere soggetti allergici ai suoi oli essenziali.

Decotto: 30-50g di radice e/o rizoma tritato in 1 l Decotto itro di acqua, cotto per 15 minuti: bere 3-4 tazze al giorno (in caso di emicranie e cefalee)

Decotto di primula: bollire per 5 minuti 1 cucchiai Decotto di primula o di rizoma essiccato e spezzettato in 2,5 dl di acqua, lasciare riposare 10 minuti e filtrare: bere 2 tazze al giorno, lontano dai pasti in caso di bronchite, asma bronchiale, ecc.

 Infuso di primula: mettere 30 g di rizoma essiccato Infuso di primula: e contuso in 1 litro di acqua bollente e lasciare riposare 30 minuti: bere 2-3 tazze al giorno in caso di dolori reumatici

Infuso di primula: mettere 5g di fiori e foglie ess Infuso di primula: iccati in 2,5 dl di acqua bollente, lasciare riposare 15 minuti e filtrare: bere 1 tazza la sera per combattere il mal di testa Infuso di primula: mettere 20g di fiori e foglie fr Infuso di primula: eschi in 1 litro di acqua bollente per 10 minuti, filtrare: bere 2 tazze al giorno lontano dai pasti in caso di raffreddore

Tisana depurativa : 20g di fiori di pri Tisana depurativa di primavera: mula, 30g di finocchio, 30g di radice di dente di leone, 20g di ortica. Aggiungere alle erbe 150ml di acqua fredda e riscaldare fino quasi ad ebollizione. Lasciar riposare coperto per 10 minuti, filtrare e bere a sorsi senza aggiungere zucchero.

Per saperne di più
La radice e il rizoma sono ricchissimi (5-10%) di saponine triterpeniche saponine triterpeniche (es. Primulina ) che donano aponine triterpeniche alla pianta proprietà espettoranti espettoranti espettoranti e mucolitiche mucolitiche mucolitiche (fluidificano le secrezioni bronchiali). I fiori contengono derivati terpenici come primaver primaverina primaverina e primulaverina ina primulaverina primulaverina ( derivate dall’acido salicilico) , responsabili delle preziose virtù analgesiche analgesiche, antinfiammatorie lgesiche antinfiammatorie antinfiammatorie e antireumatiche antireumatiche antireumatiche della primula. Contengono inoltre falvonoidi e carotene (provitamina A) che svolgono attività antiossidante nell’organismo, saponine nel calice ( antiossidante 2%) e oli essenziali.

Nessun commento:

Posta un commento